Anatomia funzionale dell’apparato urinario

L’ apparato urinario è un sistema complesso formato dai reni, situati a destra e sinistra della colonna vertebrale e al di dietro

foto.1

dell’intestino, dagli ureteri, dalla vescica e dall’uretra (foto.1).

La parte iniziale dell’uretra, che ha inizio subito al di sotto della vescica è circondata nell’uomo dalla prostata, ghiandola che fa parte dell’apparato riproduttivo maschile.

Il significato ultimo del sistema urinario è quello di produrre urina, filtrando il sangue, immettendo  in questa  una serie di sostanze da eliminare.

I reni, in numero di due , sono formati da una anello periferico (il parenchima renale) che produce l’urina, ed una parte più interna dove l’urina prodotta si raccoglie in cavità progressivamente piu’ grandi fino a giungere nella pelvi renale (foto.2).

foto.2

Da questo punto principale di raccolta, l’urina viene trasportata lungo l’uretere, una sorta di piccolo tubo, lungo circa 20 cm. sino in vescica.

La vescica, è un organo unico, situato all’interno delle ossa del bacino, dove l’urina, prodotta continuamente dai reni, viene immagazzinata e espulsa poi ciclicamente con la minzione.

La vescica svolge quindi un doppio ruolo: serbatoio di raccolta e propulsore per la espulsione dell’urina.

Dalla vescica parte un tubo , l’uretra, che porta l’urina fino al meato uretrale esterno; nell’uomo nella sua parte iniziale l’uretra attraversa la prostata, e nel tratto penieno decorre a fianco dei corpi cavernosi del pene.

L’ apparato urinario è quindi l’insieme degli organi e delle strutture che sono deputati alla produzione e all’eliminazione dell’urina.

FISIOPATOLOGIA DELLA CONTINENZA URINARIA E DELLA MINZIONE

Abbiamo appena detto che la vescica svolge un doppio ruolo: serbatoio per la raccolta dell’urina continuamente prodotta dai reni (fase di riempimento), e propulsore per la espulsione ciclica dell’urina (minzione vera a propria  o fase di vuotamento).

Per potere svolgere questo ruolo, la vescica è continuamente sottoposta ad una serie di controlli da parte del sistema nervoso.

I centri che presiedono a questo complicato meccanismo sono situati nel cervello e lungo il midollo spinale

FASE DI RIEMPIMENTO:

Durate tutta questa fase il progressivo riempimento della vescica viene strettamente monitorato dal nostro cervello; una serie di continui impulsi partono dalla vescica e arrivano al cervello informandolo dello stato di riempimento.

Contemporaneamente il centro del midollo spinale (lombare)  che controlla gli sfinteri urinari invia  continui impulsi che determinano contrazione sfinterica, mentre il centro nervoso della minzione (midollo sacrale),  che comanda la contrazione vescicale, viene invece continuamente inibito dal cervello.

Al silenzio funzionale del centro della minzione si contrappone l’attività continua nei centri che determinano attivazione degli sfinteri.

Durante il riempimento, se vengono a mancar gli impulsi inibitori sul centro sacrale della minzione, si possono determinare degli stati di contrazione precoce ed involontaria della vescica, con incontinenza urinaria come risultato finale; è ciò che accade in alcune malattie del sistema nervoso come il Parkinson o l’ictus in cui viene leso il controllo inibitorio del cervello.

FASE DI VUOTAMENTO:

quando il cervello avverte che il riempimento della vescica è volto al termine, avvertiamo la necessità di urinare.

Si tratta di uno stimolo progressivo, non urgente o che imponga una azione immediata; quando il tempo ed il luogo sono adatti,  si ha minzione.

Questa fase sovverte completamente gli equilibri della fase antecedente: il cervello smette di inviare impulsi inibitori sul centro di contrazione della vescica.

Al contrario, viene inibito il centro del midollo lombare  che determina contrazione sfinterica.

Il risultato finale è la contrazione della vescica ed il rilasciamento dell’apparato sfinterico.

apparato urinario

foto.3

Tutte le malattie che interrompono le comunicazioni tra la vescica ed il cervello, o che ledano direttamente i centri spinali sono in grado di alterare questo complesso equilibrio, agendo sia sul riempimento che sul vuotamento (foto.3).

La funzione principale dell’ apparato urinario è l’eliminazione dei rifiuti metabolici.